SIADD IGENSERVICE S.r.l. tra le varie tecniche di allontanamento volatili, dispone anche del Birds Control, ovvero l’utilizzo di rapaci addestrati. Questa è una tecnica ecologica praticata solitamente in aree molto vaste come aeroporti o discariche, ma anche all’interno di capannoni e industrie, garantendo ottimi risultati per quanto riguarda l’allontanamento di colonie di uccelli infestanti.

Birds control

Il Birds Control consiste nell’ utilizzare i rapaci per l’allontanamento di specie infestanti come piccioni, gabbiani, corvini ecc.
Questa tecnica nasce in America all’inizio degli anni ’70 come sistema per allontanare dalle piste degli aeroporti gli uccelli che vi stazionavano, rendendo difficili atterraggi e decolli. In seguito si è scoperto che questa tecnica si poteva applicare anche in altre aree e con differenti specie di falchi.

Il principio di base sul quale si fonda il controllo dei nocivi tramite rapaci addestrati è la paura istintiva, immediata e genetica che numerose specie di uccelli hanno quando vedono, anche a distanza, la sagoma di un rapace.
L’uso delle tecniche di falconeria finalizzate alla dispersione e all’allontanamento dei volatili può essere classificato come uno strumento di controllo biologico, con risultati molto soddisfacenti.

Gli interventi consistono nel liberare i falchi nelle zone da bonificare, in modo da far fuggire gli uccelli infestanti da quel luogo, che verrà ritenuto dagli uccelli, anche in futuro, non più sicuro e quindi non più meta per posatoio.


La Poiana di Harris

La Poiana di Harris, detta anche Falco di Harris è un uccello facente parte della famiglia degli Accipitridi, originaria del continente americano (deserti del Nord America).

Si è guadagnata il soprannome di falco lupo, poiché è l’unico accipitride a vivere in famiglie composte anche da 7/8 individui, ed a cacciare in branco in maniera organizzata.

Questo uccello viene usato spesso nella falconeria, per le sue straordinarie capacità in volo, per la sua curiosa caratteristica di cacciare in gruppo, ma soprattutto perché è uno dei rapaci più facili da addestrare; infatti tra questi animali e i falconieri si instaurano rapporti molto stretti.

Queste caratteristiche uniche lo rendono il rapace più adatto per gli interventi di Birds Control, al quale SIADD IGENSERVICE S.r.l. si affida per i suoi interventi.