SIADD IGENSERVICE S.r.l. investe costantemente in sostenibilità ambientale ed è in prima fila nella difesa della natura e dell’ambiente. Oltre a seguire le più rigide normative europee in merito all’utilizzo di pesticidi, esche rodenticide e smaltimento rifiuti, utilizza mezzi a motorizzazione ibrida o elettrica così da minimizzare i consumi e salvaguardare l’ambiente dall’inquinamento dei gas di scarico.


Inquinamento dei gas di scarico

L’utilizzo di veicoli a benzina o gasolio provoca l’emissione di una serie di gas che vengono espulsi dal motore e immessi nell’atmosfera. Tutti i motori emettono una miscela di sostanze. Si tratta di principalmente di azoto, acqua e anidride carbonica. Ma c’è una piccola percentuale, che oscilla tra l’1 e l’1,5%, composta da sostanze nocive per l’ambiente e, quindi, per l’uomo.

Questo tipo di inquinamento è considerabile come un aspetto del riscaldamento globale e dell’effetto serra.
L’effetto serra consiste in un riscaldamento del pianeta per effetto dell’azione dei cosiddetti gas serra, cioè composti presenti nell’aria a concentrazioni relativamente basse.
Questi particolari gas permettono alle radiazioni solari di passare attraverso l’atmosfera, nello stesso tempo però ostacolano il passaggio verso lo spazio di parte delle radiazioni infrarosse provenienti dalla superficie della Terra e dalla bassa atmosfera.
L’aumento della concentrazione dei gas serra in atmosfera sta causando un incremento della temperatura globale della Terra, gli ultimi dodici anni infatti sono stati tra i più caldi mai registrati. Questo aumento è stato registrato soprattutto nelle aree urbane.


Veicoli a Gas Naturale

SIADD IGENSERVICE S.r.l. si è dotata di veicoli alimentati a Gas Naturale di ultima generazione.
Il Gas Naturale, comunemente chiamato “metano” viene usato come alternativa meno inquinante ad altri carburanti per automobili e autocarri. In realtà è una miscela di gas, composta effettivamente in gran parte da metano, ma anche da altri idrocarburi leggeri come propano, butano.
Il risparmio economico a parità di percorrenza ottenibile con un’auto a metano è di circa il 60% rispetto alla benzina. Infatti, con l’energia contenuta in 1 kg di metano si percorre in media 1,5/1,6 volte la strada che si può percorrere con 1 litro di benzina.
Inoltre il Gas Naturale possiede, fra tutti i combustibili fossili, il rapporto più elevato tra energia sviluppata e quantità di anidride carbonica emessa e dunque contribuisce in maniera minore al riscaldamento globale.

 

Veicoli elettrici

SIADD IGENSERVICE S.r.l. è tra le prime imprese di disinfestazione in Italia ad adottare nella propria flotta aziendale veicoli alternativi per la mobilità dei propri tecnici.
Il triciclo a pedalata assistita è una bicicletta a tre ruote alla cui azione propulsiva umana si aggiunge quella di un motore elettrico.  Questo veicolo non ha nessuna emissione inquinante durante il funzionamento ed assicura fino a trenta km di autonomia usando l’assistenza del motore, risultando essere una valida alternativa per gli spostamenti nelle aree urbane.