Vivere in ambienti sani e igienici è di vitale importanza per la nostra salute, per quella dei nostri figli e dei nostri animali domestici. Curare l’igiene delle nostre case solo negli ambienti interni può non bastare. Un fattore di rischio assai pericoloso e a volte sottovalutato è la presenza di guano e sporcizia prodotti dai colombi.

Pericolosità del guano

Il guano è una sostanza formata dalla decomposizione degli escrementi degli uccelli, che si accumula nelle grondaie, nei sottotetti, su davanzali e cornicioni, sui monumenti ma anche nelle case o ambienti disabitati non sigillati.
Gli escrementi dei piccioni costituiscono in primo luogo un grosso problema igienico-sanitario e in secondo luogo sono responsabili dei danni da corrosione alle strutture. Il pericolo più grave risulta la diffusione di agenti patogeni e parassiti che il guano e i colombi possono veicolare. Trattasi di veicoli per la trasmissione di malattie infettive come la tubercolosi, la salmonellosi, l’ornitosi, la borrelliosi (Malattia di Lyme), la toxoplasmosi e l’encefalite. I batteri si espandono nell’aria e possono contaminare oggetti, ambienti  e persino il cibo.

I luoghi maggiormente interessati

Gli edifici agli occhi dei colombi sono un rifugio sicuro e confortevole dove riprodursi e allevare la prole. I piccioni ricercano ambienti buoi e riparati per costruire i propri nidi. Infatti i luoghi maggiormente infestati sono i sottotetti dei palazzi, specialmente se non sono di nuova costruzione, e case abbandonate.
Il problema non resta però limitato a queste zone, se un gruppo di piccioni decide di stabilirsi in un edificio contaminerà con il proprio guano anche la facciata, i cornicioni, le grondaie e qualsiasi punto di appoggio a loro gradito.

Le soluzioni

A causa della pericolosità nel trattare questo materiale, veicolo di parassiti e malattie, è bene affidarsi a professionisti del settore come SIADD IGENSERVICE. I servizi di bonifica e sanificazione ambientale  garantiscono la massima pulizia e disinfezione delle aree contaminate, in più è consigliabile integrare soluzioni per l’allontanamento definitivo dei piccioni.