Come affrontarle?

Siamo in l’autunno e con i primi freddi tornano anche le cimici. In queste belle giornate di ottobre non è raro trovare questi insetti in casa, tra le tende o sui panni stesi ad asciugare. In alcuni momenti, soprattutto nelle ore più calde, la loro presenza si fa più evidente e fastidiosa, ma si tratta di un fenomeno normale per questo periodo dell’anno. 

A variare, ma questo dipende dal clima e dalle caratteristiche della stagione, può essere invece il fattore numerico facendo pensare ad un’anomala invasione. Qualcosa di simile era accaduto alcuni anni fa, con lettori che ci avevano segnalato veri e propri “raccolti” di insetti fuori casa.

Innocua per l’uomo, nemica dell’orto

Ricordiamo che questi insetti sono innocui per l’uomo, meno per l’orto e per le piante da frutto, che possono essere invece seriamente danneggiati dalla presenza di questi animali (in particolare la cimice asiatica che ha rappresentato una vera piaga per l’agricoltura di molti territori). Pesche, mele, piccoli frutti, ciliegie: sono le coltivazioni più a rischio, già prese di mira da altri parassiti, tra tutti la Popillia japonica. Riconoscere la cimice asiatica è relativamente semplice: corrisponde, per forma e dimensioni (adulto: da 1.2 a 1.7 cm), a una qualsiasi cimice europea ma ha colorazione marmorizzata e 5 tipiche tacchette triangolari bianche laterali, la cui punta è rivolta verso il centro dell’insetto. Ama trascorrere l’inverno riparata all’interno degli edifici, in vani e fessure, che abbandona in primavera per tornare sulle piante dove si alimenta e depone le uova. Le cimici asiatiche hanno carattere gregario e si spostano in gruppi molto numerosi sulla base della disponibilità di nutrimento e riparo.

SIADD IGENSERVICE S.r.l. offre il servizio di Crio Disinfestazione con azoto liquido, effettuato da personale altamente specializzato, con attrezzature professionali, risolvendo il problema della presenza di insetti infestanti.
La disinfestazione con azoto liquido ha un ampio campo di applicazione e risulta adatta all’eliminazione di pulci, zecche, cimici, pidocchi, etc, resta comunque il trattamento elettivo contro le cimici dei letti.
Questo tipo di intervento di disinfestazione può essere effettuato su ogni tipo di tessuto e superficie, non macchia, non bagna, non rovina né lascia alcun elemento nocivo nell’ambiente. L’azoto, inoltre non è un conduttore di elettricità ed essendo un gas secco, può essere utilizzato anche su materiali elettrici (elettrodomestici, attacchi dei lampadari, prese e spine elettriche, interruttori ecc.), senza alcun rischio.

Questa tecnica permette inoltre di utilizzare i locali trattati poche ore dopo l’intervento, creando il minimo disagio ai clienti.