Avete mai pensato a cosa serve pulire bene frutta e verdura?
La motivazione è che nella frutta e verdura non lavata si possono riscontrare due tipi di problemi: la contaminazione batterica e i residui di pesticidi.
Per quanto riguarda la contaminazione batterica, si è visto che una soluzione preparata con 1 litro d’acqua e 1 cucchiaino di bicarbonato, è in grado dopo soli 5 minuti di ridurre drasticamente il numero di particelle presenti sulla superficie degli ortaggi: il bicarbonato aumenta l’efficacia del lavaggio in quanto elimina residui di terra, impurità e sporcizia, ovvero i centri di accumulo dei germi.
Si può senz’altro dire che l’acqua con bicarbonato sia efficace nell’igienizzare le verdure.
D’altronde le nonne lo hanno sempre fatto: pulire frutta e verdura in acqua e bicarbonato, sciacquare a dovere e servire in tavola! Il solo lavaggio in acqua riduce sì il contenuto batterico degli ortaggi, ma a volte non è sufficiente, non riuscendo sempre ad eliminare i batteri pericolosi come Escherichia coli e Salmonella (in grado di formare sulle foglie una pellicola impenetrabile).
Se in casa non avete bicarbonato di sodio SIADD disinfestazioni Torino consiglia di sostituirlo con un antibatterico in gel o liquido, venduto nei supermercati o in farmacia.
Basterà riempire la solita ciotola con una parte di antibatterico liquido e una parte di acqua, immergervi frutta e verdura, e procedere allo sfregamento di queste come nel metodo bicarbonato.
La frutta così sarà pronta per essere consumata da adulti e piccini.
Per richiedere maggiori informazioni o avere altri consigli, contatta lo staff SIADD alla pagina dedicata.