Chi vive in città sa bene quanto possa essere fastidioso avere piccioni che hanno deciso di fare dei balconi di casa il proprio nido o ricovero per la notte. I disagi che i piccioni possono creare non sono da sottovalutare. Oltre a sporcare e infestare i balconi, i loro escrementi potrebbero diventare veicolo di parassiti e agenti patogeni pericolosi.

Allontanamento piccioni dai balconidissuasori-piccione-Torino-SIADD

In commercio esistono molte soluzioni, a volte anche bizzarre, per risolvere il problema dei piccioni che infestano i balconi. Affidarsi a professionisti del settore del Pest Control, nella maggior parte dei casi, è però la scelta più opportuna da fare.
Le soluzioni testate e certificate che garantiscono dei risultati concreti sono le seguenti:

  • Installazione di dissuasori meccanici in acciaio o policarbonato, con lo scopo di allontanare i piccioni dai posatoi abituali come cornicioni, ringhiere, sovra finestre ed altre sporgenze.
  • Installazione di reti antintrusione in polietilene, nylon, pvc, elettrosaldata. Vengono posizionate attorno ai balconi in modo da impedire l’accesso ai colombi, evitando così che creino dei nidi.

Queste metodologie di intervento, utilizzando prodotti di alta qualità, risolvono definitivamente il problema dei colombi sui balconi e non richiedono manutenzioni per molti anni.

 

Pericoli del guano di piccionerete-balcone-piccioni-colombi-SIADD-Torino

Gli escrementi dei piccioni costituiscono in primo luogo un grosso problema igienico-sanitario e in secondo luogo sono responsabili dei danni da corrosione alle strutture. Il pericolo più grave risulta la diffusione di agenti patogeni e parassiti che il guano e i colombi possono veicolare. Trattasi di veicoli per la trasmissione di malattie infettive come la tubercolosi, la salmonellosi, l’ornitosi, la borrelliosi (Malattia di Lyme), la toxoplasmosi e l’encefalite. I batteri si espandono nell’aria e possono contaminare oggetti, ambienti  e persino il cibo.
I servizi di bonifica e sanificazione garantiscono la massima pulizia e disinfezione delle aree contaminate scongiurando il la trasmissione di agenti patogeni pericolosi.