Certificazioni

Certificazioni

  • UNI EN ISO 9001

    UNI EN ISO 9001

  • UNI EN ISO 14001

    UNI EN ISO 14001

  • UNI EN 16636

    UNI EN 16636

Dichiarazione della Direzione

La Direzione Generale della SIADD IGENSERVICE S.r.l. nell’intento di perseguire una politica aziendale orientata al mantenimento di un elevato livello qualitativo dei propri servizi, ha istituito un Sistema Qualità.

Si è ritenuto che la Qualità costituisca una delle caratteristiche fondamentali nel contesto di mercato in cui l’azienda opera. Per questo motivo l’azienda ha deciso di concretizzare la propensione da sempre coltivata verso la Qualità investendo nella messa in atto delle procedure necessarie volte al raggiungimento della certificazione secondo la norma ISO 9001:2008.
Il Manuale di assicurazione della Qualità è di fatto il documento base che fissa le regole operative che devono essere rispettate e le responsabilità di tutta la struttura aziendale.
Tale Sistema Qualità fissa gli impegni della Società in vista di perseguire i seguenti obiettivi:

  1. Assicurare la piena soddisfazione del Cliente;
  2. Mantenere una posizione di leader per quanto riguarda la Qualità delle prestazioni;
  3. Mantenere la difettosità dei servizi forniti ai livelli più bassi possibili;
  4. Creare le condizioni migliori per ottenere e mantenere nel tempo la certificazione del Sistema Qualità.

Questo documento certifica che il Sistema Qualità Aziendale di SIADD IGENSERVICE S.r.l. è stato valutato e approvato da Cermet in conformità ai requisiti della normativa UNI EN ISO 9001:2008.
Il Sistema Qualità Aziendale certificato è riferito alle seguenti attività: Erogazione di servizi di disinfestazione e derattizzazione con sistema HACCP.


 Documento Politica Ambientale

La Direzione Generale, sulla base delle informazioni ricavabili dall’analisi ambientale preliminare, stabilisce le priorità e le linee guida generali, tenendo in considerazione i seguenti elementi:

  • missione e valori di base dell’azienda;
  • impegno al miglioramento continuo;
  • richieste delle parti interessate (DIRETTE – clienti e committenti- ed INDIRETTE – vicinato, pubblica opinione, pubblica amministrazione locale, chiunque possa avere interessamento dalle conseguenze positive o negative in merito all’ambiente di cui la responsabilità è direttamente legata a SIADD Igenservice S.r.l.);
  • impegno verso la prevenzione dell’inquinamento;
  • coordinamento con le altre politiche dell’organizzazione (qualità, sicurezza);
  • rispetto dei requisiti legislativi e di altri standard a cui l’azienda aderisce;
  • specifiche condizioni regionali o locali.

La presente politica ambientale è applicabile a tutti i livelli dell’organizzazione ed è stata comunicata e diffusa a tutto il personale. Viene inoltre assicurata la sua disponibilità al pubblico tramite affissione della stessa in ingresso all’azienda.
La presente politica è soggetta a revisione periodica allo scopo di mantenere valido ed efficace il sistema di gestione ambientale a fronte di mutamenti interni o esterni all’organizzazione.

L’organizzazione di SIADD IGENSERVICE S.r.l. è pienamente consapevole che una responsabile strategia economica, rivolta alle problematiche ambientali derivanti dalle proprie attività, risulta essere essenziale per il proprio successo e per quello dei propri Clienti. Riconosce inoltre che il miglioramento continuo delle proprie performance ambientali conduce a significativi vantaggi commerciali ed economici, venendo incontro, nello stesso tempo, alle attese di miglioramento ambientale relativo al contesto territoriale in cui l’Azienda opera. Pertanto SIADD IGENSERVICE S.r.l. si impegna a perseguire una politica di continuo miglioramento delle proprie performance ambientali, minimizzando, ove tecnicamente possibile ed economicamente sostenibile, ogni impatto negativo verso l’ambiente delle sue attività.
La stessa si formalizza attraverso il documento “Politica Ambientale” di SIADD IGENSERVICE S.r.l. che intende raggiungere i traguardi sopra indicati mediante le seguenti azioni:

  • assicurare che le proprie attività siano svolte in conformità con le vigenti disposizioni di legge e con eventuali codici di pratica sottoscritti;
  • mettere in atto e mantenere un efficace Sistema di Gestione Ambientale secondo i requisiti della Norma UNI EN ISO 14001;
  • attuare ogni sforzo in termini organizzativi, operativi e tecnologici per prevenire l’inquinamento, dell’acqua , dell’aria e del suolo.
  • minimizzare il consumo di energia e di acqua e la produzione dei rifiuti, favorendone il recupero ove possibile;
  • definire obiettivi e traguardi ambientali, da integrare con la gestione operativa degli stabilimenti e i programmi di sviluppo aziendali;
  • assicurarsi che la politica ambientale qui esposta e il relativo sistema di gestione siano compresi, attuati e mantenuti a tutti i livelli dell’organizzazione e che il sistema sia sostenuto da periodiche e sistematiche attività di formazione e addestramento;
  • assicurarsi che il presente documento sia disponibile verso il pubblico.

Questo documento certifica che il Sistema Gestione Ambiente di SIADD IGENSERVICE S.r.l. è stato valutato e approvato da Cermet in conformità dei requisiti della normativa:
UNI EN ISO 14001:2004


Pest Management Services

La SIADD IGENSERVICE S.r.l. è tra le prime aziende in Italia ad aver ottenuto la certificazione UNI EN 16636:2015, la quale specifica i requisiti per la gestione e il controllo delle infestazioni (pest management) e le competenze che devono essere possedute dai fornitori professionali di servizi al fine di tutelare la salute pubblica, i beni e l’ambiente.

La norma UNI EN 16636:2015 riveste per l’intero settore della disinfestazione un elemento di grande importanza, perché individua e chiarisce i due aspetti fondamentali dell’attività: in primo luogo le modalità e le fasi di svolgimento del servizio, in secondo luogo le competenze professionali del fornitore del servizio.

La UNI EN 16636:2015 prevede la gestione di requisiti relativi a:

  • professionalità dell’azienda di disinfestazione;
  • competenza degli operatori, loro formazione ed aggiornamento;
  • servizio erogato conforme ai requisiti minimi descritti nello standard;
  • gestione integrata dei parassiti (IPM) basata sull’uso di diverse tecniche di controllo egli infestanti (fisici, colturali, biologici, meccanici, fisici e chimici) che consentano di mantenere la popolazione di parassiti al di sotto di un livello tale da renderli minimamente dannosi;
  • salute, sicurezza e welfare degli animali;
  • tutela e conservazione dell’ambiente;
  • definizione dei requisiti minimi presenti nel contratto cliente/fornitore, tale da poterne verificare l’efficacia;
  • gestione e smaltimento rifiuti in modo da evitare impatti sull’ambiente, persone e specie non bersaglio.

Le aziende devono implementare la lotta agli infestanti tramite i principi e le tecniche di lotta integrata, in particolare:

  • identificazione degli infestanti cercando quanto più possibile di stabilire l’origine dell’infestante per valutarne il grado di estensione fornendo adeguati strumenti di prevenzione;
  • stabilire le diverse tecniche di controllo per eliminare e ridurre la popolazione dei in festanti ad un livello che sia economicamente giustificato e minimizzando i rischi per la salute umana e l’ambiente;
  • monitoraggio continuo del livello di parassiti entro il limite soglia stabilito;
  • verifica dell’efficacia del servizio erogato.