Termiti (Kalotermes flavicollis, Cryptotermes brevis, Reticulitermes lucifugus)

Termiti (Kalotermes flavicollis, Cryptotermes brevis, Reticulitermes lucifugus)

Le termiti o isotteri sono insetti sociali che vivono in colonie formate da un numero variabile di individui suddivisi in caste: generalmente è possibile riscontrare la casta reale (alati), la casta operaia (attera) e la casta dei soldati (atteri).

La biologia varia sensibilmente da specie a specie seppure sia comune a tutte la lucifugia. Tutte le specie sono inoltre grandi divoratrici di legno sia in posa che non e possono arrecare gravi danni ai legni strutturali.

Ai fini della lotta è innanzitutto necessario identificare correttamente la specie e individuare il sito di nidificazione che può essere nel terreno prossimo all’edificio, oppure, direttamente all’interno dell’edificio stesso all’interno di anfrattuosità o cavità murarie.

Igiencontrol nel tempo ha affinato le tecniche di lotta che sono sempre precedute da un attento studio. La lotta viene sempre attuata attraverso l’adozione di più tecniche che permettano di garantire, quale risultato finale, la devitalizzazione della colonia.