È sufficiente una confezione di farina, pasta, riso, pane secco, cioccolato, biscotti o anche di frutta secca lasciata per troppo tempo in fondo alla dispensa per dare “vitto e alloggio” alle farfalline della dispensa.

“Le farfalline della dispensa”

Le farfalline della dispensa sono in genere rappresentate dalle specie Ephestia kuehniella e Plodia interpunctella, rispettivamente note col nome comune di tignola grigia della farina e tignola fasciata. Sono due specie che infestano luoghi dove avviene manipolazione di cibo.
Le condizioni favorevoli (soprattutto la temperatura) durante i mesi invernali permettono alle due specie di proseguire con continuità il loro sviluppo, senza i rallentamenti e le interruzioni tipiche dell’ambiente naturale.
A volte ci si accorge che c’è stata un’infestazione anche molto modesta quando si trovano grumi nella farina oppure nel riso dovuti all’attività delle larve che producono bave sericee con cui inglobano gli alimenti.
In altri casi invece si notano delle farfalline posate sui muri durante il giorno, che si involano se disturbate e sono caratterizzate da un volo zigzagante non troppo veloce.

  • Tignola fasciata – Plodia interpunctella
tignola fasciata

 Aspetto
• Adulto: 7-9 mm. Apertura alare compresa tra 15 e 20 mm. Il primo terzo delle ali anteriori sono di color camoscio Il resto delle ali è di colore marrone tendente al rossastro
• Larva – bianca e giallastra, rossastra o verdastra (a seconda della dieta) con la testa marrone

Ciclo vitale
• 35 giorni a 25°C- Il ciclo vitale si allunga a temperature inferiori o in presenza di cibi poco nutritivi

Abitudini
• Si ciba di noci, frutta secca e cereali (soprattutto mais)

 

  • Tignola grigia della Farina – Ephestia kuehniella
tignola della farina

Aspetto
• Adulto – Lunghezza 7-9 mm con un’apertura alare compresa tra 15 e 20 mm. Ali anteriori grigie con striature nere zig zag
• Larva – rosa o verdastra a seconda dell’alimento di cui si nutre. Testa di colore marrone. Vive all’interno di un bozzolo di seta

Ciclo vitale
• 152 giorni a 17°C, 42 giorno alla temperatura ottimale di 30°C. Gli adulti vivono 2 settimane

Abitudini
• Raramente attacca prodotto differenti dalla farina. Gli adulti tendono a riposarsi durante il giorno e a volare dopo il tramonto.


Monitoraggio

Il problema di un’infestazione da farfalline della dispensa è facilmente controllabile grazie ad azioni di monitoraggio con strumenti di due generi.
Trappole a feromone: il maschio è attratto dal feromone sessuale, pertanto anche all’interno di ristoranti, alberghi e bar si possono utilizzare trappole collanti innescate con erogatori impregnati di queste sostanze attrattive.
Lampade elettroinsetticide: un sistema per il monitoraggio e la cattura delle tignole rappresentato dalle trappole luminose. Questa metodica sfrutta la capacità della luce di attrarre gli adulti i quali, avvicinandosi alla fonte luminosa, restano attaccati al cartoncino collante posizionato in sua prossimità.

 

trappola-feromone

 

E’ importante anche ricordare che la sola cattura degli adulti può non essere sufficiente a debellare l’infestazione. A scopo preventivo si ricorda che è comunque buona norma effettuare una periodica pulizia della dispensa, rimuovendo le confezioni aperte e/o inutilizzate per parecchio tempo.
Un’azione estremamente rapida di controllo dell’infestazione può essere attuata ricorrendo a trattamenti di disinfestazione localizzati con prodotti abbattenti a base di piretrine naturali.