I tarli sono insetti che vivono nel legno, infestando mobili, arredamento e travi delle nostre case. Rodono il legno per trarre i nutrienti necessari per crescere e riprodursi. Oltre ai danni materiali che provocano, i tarli sono portatori di parassiti denominati acari dei tarli o del legno. Questi parassiti possono essere pericolosi per la salute poiché con il loro morso possono provocare dermatiti sulla pelle e reazioni allergiche.


Dove vivono i tarli del legnotarli-legno-mobile-disinfestazione

Il tarlo del legno, o meglio l’Anobium Punctatum, depone le uova in fori e fessure del legno. Le larve appena schiuse penetrano all’interno del legno scavando gallerie dal diametro di appena 1-2 mm, dove stanziano fino a metamorfosi completa.
I giovani esemplari si nutrono di cellulosa ed amido, depositando fibre di legno ed escrementi, ovvero il tipico “rosume”. Solamente quando la larva raggiunge la forma adulta (primavera e autunno) fuoriesce dal legno verso l’esterno, lasciando i caratteristici fori, indicativi del suo passaggio. La presenza di tarli rappresenta una grave minaccia per l’integrità dei mobili e qualsiasi manufatto in legno.


Tecniche di disinfestazione tarli

Per intervenire contro un’infestazione da tarli esistono svariate tecniche. Da quelle più tradizionali a quelle più all’avanguardia si sceglie la migliore soluzione a seconda del contesto e del grado di infestazione.disinfestazione-tarli-fumigazione-Torino

  • Spennellamento di insetticida liquido: l’utilizzo di insetticidi liquidi specifici per tarli agisce sugli insetti adulti, impedisce la metamorfosi delle larve e assicura una protezione prolungata delle superfici trattate da successive infestazioni.
  • Utilizzo di insetticidi fumiganti: i mobili e i manufatti in legno vengono trattati con gas tossici in apposite celle. I gas tossici riescono a raggiungere ogni fessura e a debellare gli insetti adulti. E’ consigliato il trattamento insieme all’uso dell’insetticida liquido.
  • Trattamento con microonde: elimina in modo ecocompatibile tutti gli stadi di sviluppo del tarlo del legno. La disinfestazione tramite le microonde avviene sfruttando l’energia elettromagnetica per scaldare l’oggetto. Trattandosi di applicazioni in tempi molto brevi anche un piccolo errore può però danneggiare il manufatto. Inoltre la presenza di oggetti metallici può provocare bruciature.
  • Trattamento aerotermico: porta alla temperatura di 57 °C il manufatto in maniera omogenea e non risente della presenza di metalli. Il calore debella i tarli del legno.