Vista la situazione estremamente delicata dovuta all’epidemia di Coronavirus, SIADD ha deciso di dare il suo contributo raccogliendo alcune informazioni preziose riguardo il virus COVID-19 e la cura degli ambienti in cui viviamo e lavoriamo, per preservarci dal contagio.
Come si diffonde?
In questo momento in Italia sono segnalati 273 casi confermati di cui 3 in Piemonte e 206 in Lombardia, (i casi gravi finora registrati sono circa lo 0,003% del totale).
Il nuovo coronavirus è un virus respiratorio che si diffonde principalmente attraverso il contatto con le goccioline del respiro delle persone infette, ad esempio quando starnutiscono o tossiscono o si soffiano il naso. È importante perciò che le persone ammalate applichino misure di igiene quali starnutire o tossire in un fazzoletto o con il gomito flesso e gettare i fazzoletti utilizzati in un cestino chiuso immediatamente dopo l’uso e lavare le mani frequentemente con acqua e sapone o usando soluzioni alcoliche.
Attenzione a chi, superficialmente, dà informazioni sbagliate.
Si tratta di un nuovo ceppo di coronavirus che non è stato precedentemente mai identificato nell’uomo.
Quali sono i sintomi di una persona infetta?
Dipende dal virus, ma i sintomi più comuni includono febbre, tosse, difficoltà respiratorie. Nei casi più gravi, l’infezione può causare polmonite, sindrome respiratoria acuta grave, insufficienza renale e persino la morte. Qualcuno, da tempo, ripete una scemenza di dimensioni gigantesche: la malattia causata dal Coronavirus sarebbe poco più di un’influenza.
Ebbene, questo purtroppo non è vero.
Quanto tempo sopravvive il nuovo Coronavirus sulle superfici?
Le informazioni preliminari suggeriscono che il virus possa sopravvivere alcune ore, anche se è ancora in fase di studio.
L’utilizzo di semplici disinfettanti è in grado di uccidere il virus annullando la sua capacità di infettare le persone, per esempio disinfettanti contenenti alcol (etanolo) al 75% o a base di cloro all’1% (candeggina).
Per tenere in sicurezza il tuo ambiente SIADD IGENSERVICE mette in campo la sua squadra per la disinfezione. Questo intervento ha lo scopo di distruggere tutti i microrganismi patogeni presenti nell’ambiente. Tali microrganismi sono capaci di provocare infezioni e malattie all’uomo e vengono comunemente trasmessi sia dagli uomini stessi che dagli animali infetti.
La loro caratteristica principale è quella di riuscire a vivere a lungo all’esterno del corpo umano, in quanto molto resistenti alla luce solare, alle basse temperature e alla scarsa umidità.
Dove sono necessari gli interventi di disinfezione?
I trattamenti di disinfezione si rendono particolarmente necessari negli ambienti dove esistono collettività e situazioni di affollamento. Per esempio nelle scuole, negli uffici pubblici, nelle biblioteche ed ovunque si voglia garantire un alto margine igienico-sanitario. Gli interventi di disinfezione sono vitali per garantire la salute di tutti.
Come avvengono gli interventi di disinfezione?
Gli interventi di disinfezione avvengono mediante apparecchi irroratori e nebulizzatori.
Come prima cosa, il nostro team provvede a sigillare ermeticamente i locali da trattare. Questa chiusura avviene mediante bande adesive applicate lungo le porte e le finestre dei locali da trattare, onde evitare fuga dei prodotti impiegati. In seguito con degli apparecchi specifici, vengono irrorati, mediante nebulizzazione, degli appositi prodotti che hanno la funzione di eliminare tutti i microrganismi sopra citati, debellando così ogni rischio di infezione.