Gli impianti di condizionamento dell’aria possono divenire, in caso di scarsa o inadeguata manutenzione, fonte di diffusione di microrganismi potenzialmente patogeni che nei condotti trovano le condizioni ideali per il loro sviluppo.
Agenti patogeni pericolosi
La qualità dell’aria che respiriamo negli ambienti indoor (abitazioni, uffici, ospedali, scuole e ambienti comunitari in genere) è strettamente correlata alla corretta gestione, manutenzione e pulizia degli impianti di condizionamento.
Gli agenti biologici aerodispersi negli ambienti, in grado di causare patologie nell’uomo, considerati quindi un rischio per la salute, comprendono:
- batteri (Stafilococchi e gram negativi),
- funghi e spore (Cladosporium, Penicilium, Alternaria, Fusarium, Aspergillus),
- virus (Rhinovirus e virus influenzali),
- acari,
- pollini
Inoltre tra i batteri patogeni potenzialmente presenti in un ambiente climatizzato è di particolare rilevanza la presenza della legionella. Un bacillo aerobio gram negativo, in grado di colonizzare gli impianti di condizionamento, raggiungendo picchi di crescita a temperature comprese tra i 28 e i 50 °C .
Aree di maggior rischio
Le aree a rischio di contaminazione sono quelle in cui è presente l’acqua e in particolare:
- le sezioni di umidificazione
- i sifoni di drenaggio all’interno delle Unità di Trattamento dell’Aria (UTA)
- le torri di raffreddamento
- condutture dell’aria condizionata
- impianti di condizionamento a pompa di calore
Gli edifici maggiormente a rischio risultano quindi quelli in cui vi è una massiccia affluenza di persone, come per esempio ospedali, scuole, uffici, condomini ecc.
Adeguati piani di manutenzione e di pulizia e sanificazione degli impianti, sono condizioni imprescindibili al fine di garantire un ambiente di lavoro salubre e un microclima confortevole.
Gli interventi di bonifica
Gli interventi per la bonifica degli impianti di condizionamento sono effettuati con macchinari e attrezzatura specifica in grado di igienizzare tutti i condotti. Inoltre grazie alle video ispezioni è possibile valutare l’efficacia dell’intervento.
Un’accurata pulizia e una manutenzione costante possono migliorare notevolmente la qualità dell’aria che viene respirata.