Ecco alcuni modi semplici per aiutare le api

  1. Piantate un giardino per le api
    Una delle maggiori minacce per le api è la mancanza di un habitat sicuro dove possano costruire le loro case e trovare una varietà di fonti di cibo nutrienti. Piantando un giardino per le api, potete creare un corridoio di habitat con piante ricche di polline e nettare. Non serve molto spazio per coltivare piante amiche delle api: i giardini possono essere allestiti nei cortili, nelle cassette delle finestre, nei vasi da fiori e nelle fioriere. Potete anche collaborare con le organizzazioni e le amministrazioni locali per trovare opportunità di arricchire gli spazi pubblici e condivisi.
  2. Non utilizzare sostanze chimiche per le api
    I pesticidi sintetici, i fertilizzanti, gli erbicidi e i neonicotinoidi sono dannosi per le api e danneggiano i loro sistemi sensibili. Evitate di trattare il vostro giardino e gli spazi verdi con prodotti sintetici. Utilizzate invece prodotti biologici e soluzioni naturali, come il compost per favorire la salute del suolo e l’aggiunta di insetti benefici che tengono lontani i parassiti, come le coccinelle e le mantidi religiose.
  3. Diventare un cittadino scienziato
    Unitevi a un movimento globale per raccogliere dati sui nostri impollinatori preferiti! Raccogliete foto e altre informazioni sulle api native e caricatele sull’app iNaturalist. Rendete l’attività un’attività di gruppo per gli amici, organizzando un evento BeeBlitz! Insieme, possiamo conoscere le api in vari siti e città e individuare le opportunità per curarle.
  4. Fornire alberi alle api
    Sapevate che le api ottengono la maggior parte del nettare dagli alberi? Quando un albero fiorisce, fornisce centinaia – se non migliaia – di fiori di cui nutrirsi. Gli alberi non sono solo un’ottima fonte di cibo per le api, ma anche un habitat essenziale. Le foglie e la resina degli alberi forniscono materiale per la nidificazione delle api, mentre le cavità naturali del legno sono ottimi rifugi. Con la deforestazione e lo sviluppo in aumento, potete contribuire a rafforzare gli habitat delle api curando gli alberi e partecipando alle feste per la piantumazione di alberi nella vostra zona.
  5. Creare un bagno per le api
    Le api si dissetano parecchio per cercare e raccogliere il nettare. Riempite una vasca per uccelli o una ciotola poco profonda con acqua pulita e disponete all’interno sassolini e pietre in modo da rompere la superficie dell’acqua. Le api si poseranno sulle pietre e sui ciottoli per bere a lungo e rinfrescarsi.
  6. Costruire case per le api native
    Sapevate che, ad eccezione delle api mellifere, la maggior parte delle api sono creature solitarie? Il 70% delle api solitarie vive sottoterra, mentre il 30% vive in buchi all’interno di alberi o steli cavi. Specie come i bombi costruiscono i loro nidi in terreni indisturbati e voi potete offrire loro un rifugio sicuro lasciando un appezzamento di terreno incontaminato nel vostro giardino! I “condomini per api”, che hanno piccoli “appartamenti” di tubi, permettono a specie come le api muratrici di prendere dimora. Sono facili da realizzare o da acquistare.
  7. Regalare arnie e case per api native
    Mantenete le api da miele, nutrite le api native o aiutate i giardini e le scuole degli Stati Uniti e del Canada a coltivare il cibo e a rafforzare l’ambiente locale. Il nostro programma Sponsor-a-Hive crea rifugi sicuri per i preziosi impollinatori nelle comunità meno servite, fornendo gli strumenti, l’attrezzatura e l’istruzione necessari per ospitare con successo le api.
  8. Insegnare agli amministratori delle api di domani
    Ispirate la prossima generazione di eco-cittadini con guide, lezioni e attività per farli appassionare alle api! Gli educatori possono utilizzare la nostra raccolta di risorse gratuite per portare la natura e l’ecologia in classe e nei cuori dei bambini di tutto il mondo.
  9. Organizzare una raccolta fondi
    Organizzate una raccolta fondi online o fate qualcosa che vi piace per aiutare #BeeTheSolution. I vostri eventi di raccolta fondi #BeeTheSolution creano opportunità di creazione di comunità e di condivisione di informazioni che ispirano e allo stesso tempo raccolgono fondi per i programmi di The Bee Conservancy. È un modo semplice e divertente per avere un impatto importante.
  10. Sostenere gli apicoltori e le organizzazioni locali
    Gli apicoltori locali lavorano duramente per nutrire le loro api e la comunità locale. Il modo più semplice per dimostrare il proprio apprezzamento è acquistare miele e prodotti a base di cera d’api di produzione locale. Molti apicoltori usano i prodotti dei loro alveari per creare saponi, lozioni e candele di cera d’api. Inoltre, il miele locale non è solo delizioso, ma è prodotto con la flora locale e può aiutare a combattere le allergie stagionali! Potete anche donare tempo, risorse e denaro alle società apistiche locali e ai gruppi ambientalisti per aiutare i loro programmi a crescere.