Le cimici dei letti sono insetti estremamente resistenti, in grado di sopravvivere per diversi mesi senza nutrirsi. Questo rende difficile la loro eliminazione, anche con l’utilizzo di pesticidi.

Negli ultimi anni, le segnalazioni di infestazioni da cimici dei letti sono aumentate notevolmente. Questo è dovuto a diversi fattori, tra cui:

  • Il crescente movimento di persone tra paesi e continenti, che facilita il trasporto delle cimici;
  • La resistenza di questi insetti ai pesticidi;
  • L’aumento del numero di persone che viaggiano per lavoro o per piacere.

Le punture di cimici dei letti possono provocare reazioni cutanee, come eruzioni cutanee, prurito e gonfiore. In alcuni casi, possono anche portare a infezioni batteriche. In realtà non trasmettono malattie, ma possono causare stress e disagio. Infestazioni gravi possono invece avere un impatto negativo sulla salute e sul benessere delle persone.

Esistono diversi modi per prevenire le infestazioni da cimici dei letti, tra cui:

  • Controllare regolarmente il letto e altri mobili per la presenza di cimici o delle loro uova;
  • Non portare a casa bagagli o oggetti usati da altri luoghi;
  • Evitare di dormire in strutture ricettive non reputate affidabili.

In caso di infestazione da cimici dei letti, è importante rivolgersi a SIADD Igenservice.

L’eliminazione delle cimici è un processo necessario per evitare che l’infestazione si diffonda. Secondo un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità, nel 2022 sono state segnalate in Italia oltre 10.000 infestazioni da cimici dei letti. Il problema è particolarmente diffuso nelle grandi città e nelle zone turistiche.