L’importanza della certificazione

In breve tempo la certificazione UNI EN 16636 è divenuta uno strumento indispensabile per chi svolge attività di Pest Control nell’industria agroalimentare, sempre più condizionata da rigidi criteri di sicurezza, così come prescrivono gli standard BRC (sicurezza dei prodotti agroalimentari) e il sistema HACCP (sicurezza igienica degli alimenti).

La certificazione del Pest Control rappresenta e rappresenterà, ancor più quando verrà conosciuta su larga scala, una sorta di spartiacque fra imprese di disinfestazione qualificate e i cosiddetti “improvvisatori” del campo Pest Control. Certo serve il tempo necessario perché gli addetti ai lavori nella amministrazioni pubbliche e nelle aziende sanitarie, come nelle imprese, comprendano la portata di questo cambiamento epocale e valorizzino gli sforzi organizzativi e di processo delle aziende che operano seguendo le linee guida della 16636.

La SIADD IGENSERVICE è stata una delle prime imprese di pest control ada dottare la certificazione, che si va ad aggiungere alle altre certificazioni; così da proporre un’offerta invidiabile dal punto di vista della qualità


Intervista a  GREGORIO VOCI,  Amministratore Delegato di SIADD IGENSERVICE

“La mia azienda ha adottato la certificazione UNI EN 16636, in quanto, oltre ad essere l’unica nel settore Pest Control, rappresenterà una decisa possibilità di sviluppo in termini di allargamento di parco clienti e, in particolare, nelle commesse che provengono dall’industria agroalimentare, un settore in cui la qualità e la professionalità del servizio di disinfestazione e derattizzazione è elevatissimo.

Questa certificazione, con il tempo, diventerà, se non obbligatoria, certamente indispensabile per avere un ruolo importante in questo settore.
Diffondere la professionalità e la serietà verso il lavoro delle aziende di Pest Control ad oggi è un obiettivo primario che dobbiamo porci; ciò che regola questo mercato è il prezzo a ribasso, una situazione inaccettabile. Invertire questa tendenza sarà certamente una battaglia complessa e lunga, ma non dobbiamo perdere le speranze di comunicare i valori della professionalità della nostra impresa, intesi come garanzia in più che si offre al cliente e all’intera comunità.”